immagine 1 di 3

Collana e spilla/ciondolo in perline


OCCORRENTE:

-Pinza con le punte tonde e pinza con le punte piatte
-Filo di nylon (ce ne sono di specifici nelle mercerie ma io uso in filo da pesca, costa meno e lo trovi anche alla Lidl)
-Base per spilla (lunghezza circa 2 cm)
-Filo di rame argentato sottile (diametro 0,2 mm)
-Chiusura a moschettone e gli anellini di metallo dorati
-Perline in vetro opaco color rosso mattone
-Perline in vetro trasparenti dorate

La spilla si può usare in modi diversi. Come spilla sui vestiti. Agganciata come ciondolo alla collana, sia a singolo filo che a doppio filo(se volete il doppio giro la collana deve essere lunga almeno 80cm). Agganciata al cerchietto (che comprate a parte, non potete costruirvi anche quello) per decorare i capelli.


COME SI FA.


La collana è lunga circa 70cm più 1,5 cm cella chiusura a moschettone, ovviamente voi la potete fare più o meno lunga a seconda del vostro gusto o dello scollo del vestito con cui volete indossarla. Fare la collara è semplice. tagliate ilfilo di nylon lungo circa 1m e mezzo. piegatelo a metà. Infilate il filo in un anellino metallico e con un nodo fermate il tutto. Io metto sempre un punto di colla attaccatutto (tipo Attak) proprio sul nodo. Adesso avrete i due capi del filo tutti e due dallo stesso lato e potete incominciare a infilare le perline. non serve usare l'ago perchè il filo di nylon è abbastanza rigido da infilarsi nella perlina. Per questa collana ho deciso che il primo terzo della lunghezza della collana deve essere tutto di perline rosse, poi un terzo di perline dorate e infine un altro terzo di perline rosse. In questo modo le perline doratre saranno proprio al centro della collana e illumineranno proprio il ciondolo (quando sarà infilato). Voi potete modificare facendo esattamente l'opposto o alternando 5-10 perline di un colore a 5-10 perline dell'altro colore. Alla fine infilate i due capi del filo nell'anellino e fate due o tre nodi (stringete bene ma senza esagerare altrimenti il filo si tira e la collana si arriccia). Infilate i fili in due o tre perline e tagliate l'eccesso. Fermate il nodo con un punto di colla. Aprite gli anellini con delle pinze e inserite la chiusura a moschettone.

Per la spilla/ciondolo tagliate 1m e mezzo abbondante di filo di rame argentato(va bene anche dorato, ma io non lo avevo. Infilate le perline rosse fino a coprire circa 8cm di filo. A questo punto intrecciate il filo su sè stesso a formare un petalo. Attotciliate il filo, ma non troppo altrimenti si spezza. vi consiglio di non stringe troppo le perline, lasciate che si muovano leggermente lungo in filo, vi servirà spazio per i passaggi successivi. Infilate altre perline rosse e poi chiudete il secondo petalo in modo che l'intreccio del filo sia il più vicino possibile e quello del primo petalo. In tutto dovete fare 4 petali di questa misura. Poi ne fate 4 con 6cm di perline e poi 4 petali con 4 cm. Vi ritrovate ad avere una spece di spirale con tre diverse misure di petali, dal più grande al più piccolo. Se vi avanza molto filo metallico tagliatene un pezzo ma fate in modo che dall'ultimo intreccio ci sia ancora 40cm di filo di rame. Prendete altro filo di rame, circa 25cm, e attorcigliate un'estremità in modo da unire due petali da 8. Basta fare due giri stretti circa a metà dell'altezza del petalo(ecco perchè vi serve un pò di spazio tra le perline). Infilate qualche perlina nel filo, abbastanza da coprire la distanza fino alla prossima intersezione tra due petali. Unite anche questi petali. Dovete unire i 4 petali da 8cm, così avete consolidato la base del fiore, poi tagliate il filo di rame. I 4 petali da 6 cm sono messi sfasati rispetto a quelli da 8. Attorcigliate un altro filo di rame alla sommità del petalo e usatelo per unirlo all' arco di perline che avete creato per legare i precedenti petali da 8. I 4 petali da 4cm si ritroveranno sulla parte più alta del fiore. Il filo che avete lasciato attaccato alla struttura per "cucire" la base dei petali a quelli sorttostanti: bastano quattro passaggi di filo di rame.

Create il centro del fiore con le perline dorate. Fate 3 petali di circa 3 cm, ma dipende dalle perline che avete quindi direi che devono essere poco più piccoli di quelli da 4cm rossi. Fissateli con lo stesso filo al centro del fiore (sempre come se lo cuciste). Infilate 4/5 perline dorate e poi fate rientrare il filo metallico in tutte le perline tranne l'ultima che avete infilato. Otterrete il primo pistillo. Fatene altri due. Con le mani piegate tutti i petali e i pistilli in modo da dare al fiore quasi un aspetto naturale.

Se vi avanza abbastanza filo di rame per lavorare agevolmente non tagliatelo e usatelo per fissare il fiore alla base della spilla. Ci sono diverse basi per le spille, la parte che stà sopra all'ago può essete rettancolare con due buchi alle due estremità (è quella che ho usato io), a bottone rotondo tutto trafotato, ecc. Si può usare anche una semplice spilla da balia, ma il fiore ondeggerà a destra e a sinistra se non fissate l'aggancio al metallo della spilla con della colla(se lo fate è meglio quella a caldo). Nel mio caso passate i filo di rame argentato tra i petali e i due fori della base della spilla. Un paio di volte per foro.

La grandezza del fiore può essere anche molto più grande, ma servono anche più petali e forse è meglio optare per la base della spilla tonda e traforata(che è più stabile e offre molti più agganci). La scelta delle perline è molto personale: dovendo fare dei petali secoldo me sono meglio le perline tonde, ma potete alternare anche quelle a bastoncino (ma non mettetele dove la curva si piega altrimenti si vede il filo di metallo sotto). I colori delle perline sono anche variabili io ho scelto il contrasto lucido oro/opaco rosso. Ma sono belli anche bianco/nero. Fucsia/ verde acido. Rosa/nero. Blu/azzurro. Verde/ arancio. Potete scegliere anche più sfumature di un solo colore :es. marrone scuro, marrone chiaro, sabbia, avorio. Per un effetto tono su tono adatto magari a persone più adulte.

Buon divertimento.

immagine 1 di 3

Orecchini e collana con perline a cuore


OCCORRENTE:

-Pinza a punta tonda e pinza a punta piatta
-Forbici
-Monachelle
-Chiusure a moschettone piccoli
-Filo di rame argentato (diametro 0,4mm e 0,6mm)
-Filo di nylon
-Laccetto di cotone azzurro
-Perline di vetro azzurre
-Perline di vetro fucsia
-Perline sfaccettate di plastica fucsia
-Perline a cuore

La parure è pensata per una bambina.Gli orecchini si possono usare lunghi o corti, agganciando o togliendo il piccolo ciondolo usando il moschettone. Pratico se li si vuole adattare al collo alto di certe maglie e divertenti perchè così la bambina gioca togliendo i pendenti che poi si possono agganciare alla collana.


COME SI FA.


Prima di tutto costruiamo il ciondolo della collana. Tagliate circa 4 cm di filo argentato (diametro 0,5mm), ma se siete alle prima armi conviene un pezzo più lungo:anche se ci sarà più scarto è più facile da lavorare, senza badare troppo ai millimetri. Tenete il filo lermo con la pinza piatta mentre con la pinza tonda create un anellino a uno dei due capi del filo. Arrotolate il filo su sè stesso due volte in modo da ottenere un cappio. A questo punto infilate tre perline azzurre e chiudete il filo con un anelli uguale a quello che avete appena fatto. Tagliate l'eccesso di filo. Attenzione gli anellini devono essere piccoli, ma abbastanza larghi da far scorrere il laccetto di cotone della collana. Prendete un altro pezzo di filo argentato e piegate uno dei due capi (con la pinza piatta) fino a farlo adagiare su se stesso. avrete così un blocco che non permetterà alla perla di cadere. Infilate la perla a forma di cuore. Servendovi delle due pinze fate un altro anellino con il cappio , ma ricordatevi prima di infilare il filo metallico in uno dei due anelli del pezzo precedente (quello con le tre perline azzurre). Lasciate unmillimetro di spazio in modo che il cuore possa scorrere sul perno che avete appena creato. Tagliate circa 6cm di filo argentato sottile (diametro 0,2). Un capo di questo và avvolto sul perno,proprio alla sommità del cuore. Infilate 8 o 9 perline azzurre (dipende dalla misura di queste e de cuore) in modo da arrivare fino alla punta bassa del cuore. Avvolgete con due giri il filo al perno, infilate altre 8 o 9 perline azzurre terminate avvolgendo nuovamente il filo metallico sulla sommià del perno. Infilate il filo nel foro del cuore e tagliate l'eccesso. Con un punto di colla attaccatutto si possono fissare i giri dei filo al perno.
Per la collana vera e proria basta tagliare circa 75cm di laccetto di cotone azzurro, (ovviamente questa misura può cambiare a seconda se volete la collava più o meno lunga). prendete un capo del laccetto e fate un nodo in modo che questo scorra lungo il laccetto stesso. Attraverso il capo del laccio ancora libero infilate tre perline di plastica sfaccettate fucsia, il ciondolo a cuore e altre tre perline fucsia. Fate un altro nodo all'altro capo, sempre con il laccio all'interno. In questo modo i due nodi scorrono sul laccio e questo si allarga per poter essere indossato e si stringe fino alla lunghezza desiderata.

Gli orecchini hanno un doppio pendente, uno fisso e uno staccabile per accorciare o allungare l'orecchino. I due ciondoli staccati possono andare ad arricchire la collana (vedi image 2 of 3). Tagliate 4 cm circa di filo argentato (diametro 0,5mm). Fate il solito anellino con cappio ad una estremità. infilate una perlina fucsia sfaccettata e usate il perno cosi creato per lavorare meglio. Tagliate 25 cm di filo di nylon, infilate un capo nel foro della perlina sfaccettata e lasciate sporgere 4 cm circa. Dalla altro capo del filo di nylon infilate 6 perline di vetro fucsia e poi rientrate con il filo dentro il foro della perla sfaccettata. Le perline di verto abbracceranno quella più grande dall'alto in basso.Infilate altre 6 perline di vetro e rientra te con il filo da foro della perlina sfaccettata. Io ho fatto 4 passaggi in modo da coprire la perlina al centro ma non totalmente, se ne possono a fare anche di più, dipende dalla perlina e da quante volte puù passare il filo per il foro. Annodate il filo che vi rimane con il capo che all'inizio avete lasciato sporgere dala perlina centrale. Fate due o tre nodi, tagliate l'eccesso e chiudete il nodo con un punto di colla attaccatutto. Il pendente è finito, manca solo di fare l'anellino con il cappio che chiude il perno.
Prendete una monachella e, con l'aiuto delle due pinze, aprite il gancetto e infilatelo in uno dei due anelini del ciondolo.
prendete una chiusura a moschettone e agganciatela all'altro anellino del primo ciondolo. ovviamente l'anellino deve essereabbastanza largo da consentire l'aggancio del moschettone e anche il suo "dondolamento". Tagliate un pezzo di filo argentato (diametro 0,5mm) di circa 5 cm. Create l'anellino con la pinza tonda e infilatelo nel piccolo anellino con cui termina il moschettone. Chiudete con il cappio. infilate due perline azzirre e una a cuore. Chiudete il secondo ciondolo piegando con le pinze il filo argentato su sè steso e stringendo bene in modo da formare un blocco. Lo stesso lavoro vale, ovviamente per il secondo orecchino.

Alla figlia della mia amica sono piaciuti moltissimo. Ho scelto i suoi coloro preferiti. I colori però potete cambiarli e usare altre forme invece che il cuore. I ciondoli possono essere più grandi, per fare un orecchino diverso (e meno infantile). Si possono incatenare 3 o 4 ciondoli tutti uguali al primo, cioè quello a sfera, e non aggiungendo quello a cuore. Divertitevi.


immagine 1 di 3

Parure con pietre naturali colorate e perline di vetro


OCCORRENTE.

-Pinza a pinta tonda pinza a punta piatta
-Forbici
-Filo di nylon
-Filo di rame argentato (diametro 0,6 mm)
-Monachelle
-Chiusura per la collana
-Sfere di metallo
-Perline di vetro opaco rosso mattone
-Perle medie e grandi di pietre naturali colorate

La collana è a doppio filo e si può indossare da sola o con il ciondolo. Gli orecchini sono abbinati.


COME SI FA.


Iniziamo dalla collana. Tagliate due pezzi di filo di nylon da 150cm circa. Pirgate a metà il primo. La parte piegata passa dentro l'anello che fa parte della chiusura della collana, poi si infilano i due capi attaverso il foro formato dal filo e si tira. Fate li stesso per il secondo filo. In questo caso io avevo una chiusura ad amo di una vecchia collana, ma va bene anche la classica chiusura a moschettone.Infilate le tre sfere di metallo (piccola media e grande attraverso tutti e 4 i fili. Nel mio caso le sfere avevano un foro abbastanza largo da permetterlo, voi regolatevi in conseguenza al tipo di materiale che avete. Prendete due dei 4 fili e 15 perline di vetro di color rosso mattone (sono le stesse della prima collana). Poi iniziate la sequenza :sfera di metallo (più picccola di quelle vicino alla chiusura), perlina di pietra naturale, sfera di metallo, tre perline di vetro rosso. Io avvo queste perle di pietra naturale con diverse dimensioni e colori. Le più piccole, che ho usato per la collana, erano nere, verde-acqua e arancio. Così le ho alternate lungo il filo, ma si potevano anche disporre dal colore più chiaro a quello più scuro, oppure a caso.La sequenza ovviamente termina con 15 perline di vetro rosse. il filo di perline sarà lungo circa 60 cm. prendete un pezzo di nastro adesovo e bloccate i due fili con cui avete lavorato fino adesso. Ripartite dalle tre sfere di metallo iniziali e prendete gli altri due fili. Infilate circa 100 perline di vetro rosso: in realtà dipende dalla misura di queste perline, sappiate che alla fine questo secondo filo deve essere più corto del primo (lunghezza circa 55 cm). Rifate la sequenza fatta nel primo filo. nel mio caso l'ho ripetuta per 10 volte, ma l'importante è che sia perfettamente al centro di questo secondo filo. Infilate ancora circa 100 perline di verto rosso. A questo punto togliete il nastro adesivo dal filo precedente e infilate tutti e 4 i fili nelle 3 sfere di metallo (grande media piccola). Fate un nodo che unisca tutti i fili poi legateli all'altra parte della chiusura (amo nel mio caso, oppure nell'anello del moschettone). Mettete il solito punto di colla attaccatutto sul nodo di chiusura.

La perla più grande l'ho usata per il ciondolo della collana. Essendo una collana con le perline il ciondolo non può csorrere come su una catena. Allora l'aggancio alla collana l'ho fatto io. Tagliate circa 12 cm di filo argentato. Con le pinze piegatelo a metà, ma fare in modo che la curvatura rimanga morbida. Ottenuta questa piccola "U" attorcigliatela due volte attorno ad una penna o ad una matitain modo da ottenere una molla. L'estremità destra vreso destra e quella sinistra verso sinistra. dopo due giri riunite i due estremi e create un anello chiudendo uno dei due capi come un cappio.Tagliate l'eccesso. Prendete 6cm di filo argentato e piegate un estremo per bloccare lo scorrimento delle perline. infilate una coppa metallica, la perla grande di pietra naturale e la seconta coppa di metallo a chiudere. Coppa perla più piccola e seconda coppa e poi una seconda volta. Chiudete il filo argentato con un anello, infilatelo nell'anello della "molla" che avete fatto prima e poi chiudete l'anello del ciondolo con un giro attornop il perno. Stringete con le pinze e tagliate l'eccesso.

Gli orecchini sono molto semplici. Tagliate circa 6cm di filo argentato e piegate un estremità per bloccare lo scorrimento delle perline. Infilate le perle di pietra naturale come per il ciondolo della collana, una media e una piccola. Chiudete la fila con una sfera metallica. Create l'anellino con la pinza tonda e girate una volta attorno al perno, tagliate l'eccesso e stringete benne. Con le due pinze aprite l'anello della monachell e infilatevi l' anellino del ciondolo. Chiudete la monachella e ripetete i passaggi per creare il secondo orecchino.

Anche in questo caso i colori e le misure possono variare a seconda del gusto personale o dell'abito con qui volete abbinare questa parure. Io la uso soprattutto in estate, questi colori stanno bene con l'abbronzatura.


immagine 1 di 3

Parure con perle lisce e sfaccettare di plastica


OCCORRENTE:

-Pinza con le punte tonde e pinza con le punte piatte
-Forbici
-Filo di rame argentato (diametro 0,6 mm)
-Monachelle per orecchini
-Nastro di color bronzo
-Perline tonde di vetro dorate
-Perle lisce color bronzo in plastica
-Perle sfaccettate trasparenti arancio

La collana si lega al collo con il nastrino, Gli orecchini giocano sul contrasto dei due colori e della trasparenza.


COME SI FA.


In questo caso il nastro è di velo, ma poteva essere anche di raso. Potete scegliere la coda di topo o un nastro lavorato tipo passamaneria. La collana è quindi già pronta. Per il ciondolo tagliate 5cm di filo argentato. Piegate una delle estremità su sè stessa per evitare che le perline scorrano via. Infilate una perlina di vetro dorato, una perla liscia color bronzo, una perlina di vetro dorata. Con la pinza tonda create l'anellino abbastanza grande da far scorrere al suo interno il nastro che avete scelto. Chiudete lìanellino con un giro di filo attorno al perno, tagliate l'eccesso e stringate bene.

Per gli orecchini avevo due perle dello stesso colore di quella del ciondolo, ma leggermente più piccole. Tagliate circa 8cm di filo argentato e create il solito blocco ad una delle estremità. Perlina di vetro dorata, perla color bronzo, perlina dorata, perla sfaccettata color giallo-arancio. Alla fine della sequenza create il solito anellino. Con le due pinze aprite l'anello della monachella e infilate il pendente, chiudete bene.

Carini, semplici(anche da costruire come primi orecchini) e variabili: i colori possono assere molto diversi, questo tipo soft può adattarsi anche a persone più grandi, colori più decisi o in contrasto sono meglio per ragazze più giovani.


immagine 1 di 3

Parure in diverse sfumature di viola


OCCORRENTE:

-Pinza con pinte tonde e pinza con punte piatte
-Filo di rame argentato (diametro 0,6mm)
-Anelli di metallo argentato
-Chiusura collana a moschettone
-Monachelle per gli orecchini
-Elastico trasparentre per bigiotteria
-Perle in plastica di diverse dimensioni e sfumature di viola

La collana è lunga circa 60cm. il braccialetto è elastico. Gli orecchini pendenti sono leggermente diversi l'uno dall'altro anche se mantengono la stessa lunghezza e proporzione. Queste perle facevano parte di due diverse collane che io ho smontato conservando anche la metalleria e la chiusura.


COME SI FA.


Se voi non avete già le perle con i loro perni e i loro anelli bisogna costruirli uno per uno e adattarli alla lunghezza della perla. Decidete prima in che ordine metterete le varie perle della collana e decidete qualli userete per orecchini e braccialetto. Per la collana partite dalla chiusura a moschettone. Tagliate il filo argentato in modo che sbordi 3 cm da entrambi i lati della perla che state usando. Create con le pinze gli anelli alle due estremità. Uno dei due choiudetelo solo dopo aver infilato l'anello della chiusura della collana. Attenzione gli anelli di ciascuna perla devono essere rivolti dalla stessa parte, cioè guardando la perla dovete vedere entrambi gli anelli dalla parte del foro. Dalla seconda perla e fino all'aultima ricordate di ilfilare l'anello nell' anello della perla precedente prima di chiuderlo. Nel mio caso avevo anche perle ovali molto grandi che però non erano trapassate da parte a parte dal foro. Se le avete anche voi non si può fare un perno, ma basterà trovare un anello abbastanza grande da assicurare l'ovale all'anello della perla che lo precede e che lo segue. Vi consiglio di comprare questi anelli, farli con il filo di rame è impossibile perchè è troppo morbido e si aprirebbe subito.
La collana nel mio caso è lunga circa 60cm ma per allungarla ho comprato un nastro di velo viola che faccio passare per l'anello della chiusura a moschettone e per un altro degli anelli, a meno dell metà della lunghezza della collana, poi assicuro il tutto con un fiocco all'altezza del moschettone (che viene così coperto dal fiocco stesso)

Il braccialetto è molto semplice perchè le perle, le più piccole che avevo, sono infilate con l'elastico trasparente. Io lo uso sempre doppio, trovate la misura giusta prendendo come riferimento il vostro polso. Finito di infilare tutte le perle annodate i due capi e nascondete il nodo all'interno di una perla,

Per montare gli orecchini si usa lo stesso sistema a catena della collana. Nel mio caso ho scelto perle diverse per i due orecchini, ma le ho disposte sempre in ordine decrescente facendo attenzione ad ottenere sempre la stessa lunghezza. Finita la catena assicuratela alla monachella.


immagine 1 di 3

Parure con perle in plastica nei toni della terra


OCCORRENTE:

-Pinza con la punta tonda e pinza con la punta piatta
-Forbici
-Filo di nylon
-Monachelle per gli orecchini in metallo dorato
-Chiusura a moschettone in metallo dorato
-Perline di vetro tonde di colore nero
-Perle in plastica trasparente di diverse forme e colori (verdi, gialle, brunite)

La collana è lunga 90cm. Gli orecchini pendent sono lunghi circa 5 cm. In questo caso le perle appartenevano a diversi braccialetti che ho pagato pochi euro e che ho prima smontato e poi riassemblato.


COME SI FA.


Per la lunga collana tagliate circa 2 m di filo di nylon. Piegate a metà il filo, passate i due capi del filo nell0anello della chiusura e poi passateli nel foro creato dal filo. tirate tutto fino a legare bene l'anello con il filo. Potete fare un nodo e umetterci un punto di colla attaccatutto. Iniziate infilando una trentina circa di perline di vetro nere. Io l'ho fatto perchè volevo una collana lunga e non avevo abbastanza perle sfaccettate di plastica, ma voi potete farla più corta oppure, se avete abbastanza perle di plastica potete partire direttamente con quelle. Poi infilate 10 perle gialle semitraspaenti.La seguente sequenza si ripeterà dopo ogni sezione di diverso colore: perlina di vetro nera, perla arancione a disco, perla a forma di oliva verde, perla arancione a disco, perlina di vetro nera. A questo punto una fila di 8 perle ottagonali verde marcio, la lungheszza è la stessa della sezione formata da quelle gialle ma ce ne sono di meno perchè sono più grandi. Ripetere la sequenza precedente, quella della perla a forma di oliva. Infilate le 6 perle fumè, sono quelle più grandi (ad esclusione di quelle a forma di oliva). Sequenza della perla ad oliva. Il centro della collana è un alternanza dei tre colori e delle tre forme: verde, fumè, giallo, verde, fumè, giallo. Da qui in poi si ripete: oliva, 6 fumè, oliva. Poi invertiamo: mettiamo prima le 10 perle gialle, l'oliva, le 8 perle verdi. Finite con una trentina di perline di vetro nere. Fate pasare il filo di nylon dentro l'anello del moschettone e fate due o tre nodi. Rientrate con i due capi del filo in 3 o 4 perline poi tagliate l'eccesso. Fermate il nodo vicino alla chiusura con un punto di colla attaccatutto.

Anche per fare gli orecchini ho usato il filo di nylon perchè se avessi usato il filo di rame argentato, ed essendo le perle semitrasparenti, si sarebbe vista troppa la differenza con le perle della collana. prendete circa 25 cm di filo di nylon. piegatelo a metà ed assicuratelo all'anellino della monachella. Fate un nodo e mettete un punto di colla. Infilate una perlina di vetro nera, una perla gialla, una perla verde, una perla a forma di oliva una perla a disco arancione. L'ultima perlina di vetro nera la infilate solo in uno dei due capi del filo. poi fate due o tre nodi. Rientrare con i due capi del filo nella perla a disco e in quella a forma di oliva e tagliate l'eccesso. Mettete un punto di colla sul nodo all'altezza dell'ultima perlina nera. Ovviamente l'altro orecchino segue gli stessi passaggi.


immagine 1 di 3

Parure di perline di vetro e fiori di plastica


OCCORRENTE

-Pinza a punta tonda e pinza a punta piatta
-Forbici
-Filo di nylon
-Elastico trasparente per bigiotteria
-Chiusura a moschettone e anellini in metallo dorato
-Monachelle dorate
-Perline tonde di vetro color verde e color oro
-Perline a bastoncino di vetro color bronzo e dorate
-Perline tonde di vetro verde scuro poco più grandi ( servono per la parte elastica del braccialetto)
-Perle a forma di fiore in plastica di colore verde

La collana è lunga circa 90 cm e può essere usata anche a doppio giro. Gli orecchini sono molto lunghi (9 cm) e toccano le spalle perciò li uso sempre senza la collana (quando ho la collana metto come orecchini dei brillantini di colore verde). il braccialetto è fatto in due parti: per quella dove ci sono i fiori ho usato il filo di nylon, in quella dove ci sono solo le perline verdi c'è l'elastico. Non ho usato una chiusura a moschettone perchè, in questo modo, il bracciale resta più aderente al polso, si vedono meglio o fiori ed è più comodo da portare.


COME SI FA.


La collana è molto lunga e l'ho costruita in modo che anche portandola a doppio giro, con uno dei giri più aderente al collo, non fodsse brutto vedere la chiusura. A questo scopo vicino all'anello a cui si aggancia il moschettone c'è un piccolo ciondolo (carino ma non ingombrante per quando è dietro il collo). Per il liccolo ciondolo tagliate circa 60 cm di filo di nylon. Infilate le perline tonde di vetro dorate nel filo in modo da coprire circa 3 cm della sua lunghezza. Fate un paio di nodi in modo da creare un anello con le perline. lasciate 5 cm di filo da una parte e tutto il resto dall'altra. Infilate nel filo più lungo una perlina trasparente o color oro o anche verde, l'importante è che sia più grande delle altre (diametro circa 0,5cm). Infilate ora una perlina tonda dorata, una perlina a bastoncino dorata, una perlina tonda, una a bastoncino bronzo e una tonda. Infilate nuovamente il filo attraverso la perla centrale in modo che le perline la abbraccino. Per il secondo passaggio infilate solo perline tonde dorate fino a raggiungere la stessa lunghezza della prima serie di perline. infilate il filo nella perla centrale. Continuate così alternando la serie mista con quella di sole perline tonde. Io ho fatto 8 giri ma dipende dalla larghezza del foro della pallina centrale e cioè da quante volte potete far scorrere il filo all'interno. Alla fine annodate il filo che vi avanza con quello da 5 cm che avevate lasciato da parte. Mettete un punto di colla attaccatutto sul nodo. Aprite con le pinze l'anello di metallo della chiusura della collana e infilateci il ciondolo attraverso l'anellino di perline. Chiudete l'anello di metallo. Per la collana tagliate circa 2 m dl filo di nylon. Piegatelo a metà e assicuratelo all'anello di metallo dove c'è già il piccolo ciondolo. Infilate sul doppio filo perline dorate tonde e a bastoncino dorate e bronzo in ordine casuale (es: due tonde, una bronzo, quattro tonde, una dorata, una tonda, una bronzo, tre tonde...) coprendo circa 15 cm del filo doppio. Infilate 5 perline verdi e poi il fiore più piccolo. A questo punto separate i due fili e infilate 4 perline tonde dorate in ciascun filo, riunite i fili e passateli attraverso il secondo foro del fiore. Le perline devono, ovviamente, coprire il filo che passa per il centro del fiore. Infilate sul doppio filo circa 2 cm di perline miste, soprattutto verdi, ma illuminate la serie con una o due dorate e coloro bronzo. Infilate un altro fiore di plastica piccolo e fate come per il primo. Create ancora una sequenza di perline miste verde e oro e ilfilate il primo fiore grande. Per coprire il filo nella parte centrale usate due perline a bastoncino per ogni filo. Alterna te fiori piccoli e fiori grandi e tra i due infilate sequenze di perline miste di diversa lunghezza (dai 2 cm fino a 4cm). Alla fine (quando mancano circa 25 cm alla fine della collana) infilate due fiori piccoli a qui fate seguire i circa 15 cm di perline dorate e color bronzo, come all'altro capo della collana. Infilate poi il doppio filo nell'anellino del moschettone e fate due o tre nodi. Infilate i due fili in 3 o 4 perline e tagliate l'eccesso. Mettete un punto di colla attaccatutto sul nodo.

Per il braccialetto si utilizza una parte fissa, dove le perline sono infilate nel filo di nylon. Tagliate circa 50 cm di filo di nylon. infilate circa 20 perline miste, molte tonde verdi e qualche tonda dorata. Create un anello di tali perline facendo due o tre nodi al filo e facendo in modo di avere questo anello a metà circa della lunghezza di tutto il filo. Con il filo doppio infilate perline e fiori in modo da coprire 3/4 del vostro polso. Io ho alternato due fiori piccoli e due grandi, ma gli spazi tra loro sono piccoli (di 4 o 5 perline). La tecnica è la stessa usata per la collana. Alla fine chiudete con un altro anello di perline simile al primo. Fissate il nodo di chiusura con un punto di colla attaccatutto.
Tagliate circa 15 cm di elastico trasparente per bigiotteria e infilate circa 40 perline verdi (di quelle più grandi), l'elastico è più spesso del filo di nylon e le perline usate fino adesso non riescono ad infilarsi. Infilate l'elastico con le perline attraverso i due anellini di perline della parte fissa del bracciale. Annodate i due capi dell'elastico in modo che si formi un anello elastico. Se preferite potete fare un bracciale tradizionale e usare solo il filo di nylon che assicurerele ad una chiusura a moschettone. Prendete sempre le misure sul vostro polso.

Gli orecchini più lunghi Sono costruiti in maniera simile al bracciale ma ho usato anche le perline a bastoncino. Tagliate circa 25 cm di filo di nylon e ceate il solito anellino di perline a metà della sua lunghezza. Riunire i fili infilate una perlina tonda verde e poi infilate il fiore grande. separate i fili e infilate due perline a bastoncino per ogli filo. Riunite i fili e infilateli nel secondo foro del fiore. Una perlina tonda e poi create un altro anello di perline tonde e a bastoncino. fissate il nodo con la colla e tagliate l'eccesso di filo. Create un secondo elemento allo stesso modo ma con il fiore piccolo. Abbiate cura di infilare il filo di nylon nel secondo anello del primo elemento prima di creare il primo anello di perline del secondo elemento. Con l'aiuto delle pinze aprite l'anellino della monachella e infilate nel primo anello di perline del primo elemento.

Gli orecchini più corti sono costituiti da un solo elemento. Dopo aver costruito il primo anello di perline infilate un fiore piccolo, una perlina e il fiore più grande. Poi fate il secondo anello. Fate lo stesso con il secondo orecchino, ma quando infilate le monachelle fate in modo che in uno il fiore piccolo sia in alto e nell'altro sia in basso (sempre se lo volete).


immagine 1 di 3

Parure di perle in plastica rosa e filo di rame


OCCORRENTE:

-Pinza a punta tonda e pinza a punta piatta
-Filo di rame (diametro 0,6mm e 0,4mm)
-Monachelle per gli orecchini
-Base per orecchini a perno
-Chiusura a moschettone e anellini di rame(io li avevo perchè li ho smontati da un'altra collana)
-Perle di plastica in tre varianti di rosa perlato, molto tenui, e da quattro diametri diversi

La collana è molto lunga, circa 130 cm, ed è fatta apposta per fare 2 o 3 giri attorno al collo. La chiusura non sono riuscita a trovarla del colore giusto, ma ho avuto la fortuna di smontarla da una collana che non mi piaceva. La collana è però abbastanza lunga da poterla usare anche senza doverla aprire. Comunque vi spiegherò anche come fare una chiusura da soli. Ci sono due tipi di orecchini da usare in alterlativa: ciondolo corto ad anello (3cm) e ciondolo lunco a catena (6cm). Ho fatto un braccialetto che ha la chiusura costruita da me (non ne avevo due di simil-rame) e che si può usare come ulteriore estensione della collana. Cè anche l'anello, molto semplice da fare.


COME SI FA.


La collana e fatta usando il filo di rame e per questo ho faticato per trovare le chiusure per collana e braccialeto dello stesso metallo, o almeno di colore simile. Certamente è più semplice usare il filo di rame argentato e tutta la metalleria nello setesso metallo. Le perle di plastica hanno un diametro di circa 0,8 cm, le più grandi, e circa 0,3 mm le più piccole. Sono tutte infilate una per una con il filo di rame e poi agganciate tra loro tramite gli anelli creati con il filo stesso. Tagliate circa 5 cm di filo di rame e create un anellino con la pinza a punta tonda. Infilate l'anello della chiusura della collana e chiudete l'anellino con un giro del filo attorno al perno che avete appena formato. Infilate una perla e chiudete con un altro anello. Fate in modo che guardando il pezzo finito i due anellini siano rivolti tutti dalla stessa parte:dovete vedere entrambi i fori altrimenti amlla fine la catena si avvolgerà si sè stesssa e sarà brutto da vedere. Tagliate un altro pezzo di filo di rame e create un anellino con la pinza a punta tonda. Infilate l'anello della perla precedente e chiudete l'anellino con un giro del filo attorno al perno che avete appena formato. Infilate una perla e chiudete con un altro anello. Proseguite in questo modo fino ad ottenere la lunghezza desiderata. Alternate le perle di diverse sfumature (nel mio caso anche di diverso diametro) in modo casuale ma armonico. Ovviamente l'ultimo anellino si deve inserire nel moschettone della chiusura della collana.

Il braccialetto si fa allo stesso modo, se avete un altra chiusura a moschettone. Se dovete invece creare la chiusura come ho fatto io ci sono un paio di accorgimenti. Il primo anello della prima perlina dovrà essere più grande, servirà per agganciare il gancio di chiusura. L'ultimo anello dell'ultima perlina va infilato nell'gangio che faremo con il filo di acciaio armonico (diametro 0,3 mm). Tagliare 10 cm di filo di acciaio armonico. con le pinze create un anellino ad una delle estremità, dovrà assicurarsi all'ultimo anello dell'ultima perlina. Lìacciaio è molto meno flessibile ma una volta datogli la forma non psu muove pur rimanendo elastico: per fare l'anellino dovete piegare il filo con la pinza a pumta piatta tre volte verso destra e una verso sinistre, ottenete un piccolo quatrato attaccato a tutto il resto del filo. Lasciate un pezzo dritto per circa 2 cm e poi piegate ancora il filo formando una forma a "R". Tagliate il filo in modo che superi di poco l'anellino quadrato che avete creato all'altro capo. Piedate gli ultimo 2mm del filo su sè stesso e stringete, in questo modo avrete una punta non appuntita come estremità. Proprio questa estremità entrerà nell'enello più grande della prima perlina per chiudere il braccialetto. Ultima cosa: prendete un filo di rame più sottile (diametro 0,2mm) e avvolgetelo attorno a tutto il filo di acciaio armonico in modo da coprire il grigio dell'acciaio con il colore del rame.

L'anello è costituito da 10 perle più piccole e da una grande. Tagliate 10 cm di filo di rame. Infilate per prima la perla più grande e poi a seguire quelle piccole, il numero varierà a seconda della dimensione delle perla e dell amisura del vostro dito. Curvate il filo di rame fino ad ottenere un anello e rientrate nella perla più grande. Avvolgete due volte il filo di rame attorno al filo a destra della perla e poi tagliate l'eccesso. Fate lo stesso con l'altro capo del filo a sinistra della perla.

Gli orecchini lunghi (circa 6cm) sono costruiti come la collana: perla per perla, con i loro anelli l'uno dentro l'altro. Le perle in questo caso sono messe a caso per quel che riguarda i colori, ma in ordine crescente dall'alto verso il basso. Il primo anello della prima perla si aggancia all'anellino della base per gli orecchini a perno. Poi, con il filo di rame sottile (diametro 0,2mm), avvolgete come in una piccola matassa la pallina che si vedrà sul lobo dell'orecchio per nascondere il colore argentato con il color rame. Questi orecchini si chiudini con la farfalllina che si compera insieme alla base a perno.
Gli oreecchini corti (circa 3 cm)sono più semplici. Tagliate circa 10 cm di filo di rame e infilate 5 perle (se ne avete di diversi diametri mettete la più grande al centro). Curvate il filo metallico in modo da ottenere un cerchio. Una delle estremità del filo deve essere avvolta sul resto del filo e stretta molto bene. Con il filo rimanente create un anellino e chiudetelo con un giro attorno al filo stesso. Agganciatelo all'anello delle monachelle.


immagine 1 di 3

Parure di perle in plastica verdi, blu e bianche


OCCORRENTE:

-Pinza a punta tonda e pinza a punta piatta
-Forbici
-Monachelle per orecchini argentate
-Filo di rame argentato (diametro 0,6mm)
-Elastico trasparente per bigiotteria
-Perle di plastica blu e verde, medie e piccole
-Perle di plastica bianco perla leggermente più grandi

Le perle facevano parte di un braccialetto troppo anni '80 cne non usavo più. La collana è lunga circa 80 cm ed montata con l'elastico per poterla usare anche a doppio giro, aderente sul collo. Il braccialetto è anch'esso in elastico, comodo e veloce da indossare. Gli orecchini sono volutamente uno diverso dall'altro, mantengono però la stessa lunghezza (4cm).


COME SI FA.


Ricordo che le lunghezze riportate quoi e nelle altre descrizioni possono variare, anzi devono essere variate in base alle vostre misure. Dopotutto una delle cose positive di fare da soli è anche quello di poter fare tutto su misura. In questo caso soprattutto, visto che la collana a doppio giro deve essere aderente, ma non s strangolo. Per la collana tagliate circa 170cm di elastico trasparente. Usate il filo raddoppiato se avete le perle con il foro abbastanza agevole (come avevo anche io), altrimenti regolatevi di conseguenza. Per evitare lo scorrere delle perline il ho chiuso l'elastico, l' dove lo avevo piegato per raddoppiarlo, con una forcina per capelli. Infilate prima le perline piccole alternando il verde scuro e il blu scuro, coprendo in questo modo poco meno della lunghezza totale della collana. Avevo 10 perle bianche e ne ho usate 7 per illuminare questa collana, ma voi potete continuare al alternare solo i due colori scuri. Se fate come pe infilate 10 perline medie alternando il verde e il blu. poi infilate la perla bianca. Ancora 10 perle verdie blu, una bianca. Così per 7 volte terminando con la sequenza di perle medie verdi e blu. A questo punto riunite i due capi dell'elastico (togliete la forcina) e fate un nodo. Non tirate troppo l'elastico un questa operazione perchè altrimento la collana si arriccerà e sarà brutta da vedere. fate scorrere leggermente le perle in modo da nascondere il nodo dentro una delle perle medie.

Il bracciale è fatto allo stesso modo: 10 perle medie alternando i colori verde e blu. Poi una perla bianca. 10 perle verde e blu, una perla bianca. Ricordo che dipende anche dalla misura del vostro polso. Annodate senza far arricciare tutto il braccialetto.

Gli orecchini hanno forma diversa, ma sono della stessa lunghezza, se preferite una forma all'altra fateli uguali. Per quello ad anello tagliate circa 10 cm di filo di rame argentato e infilate 8 perle verde e blu (medie) e 1 bianca (mettete la più grande bianca al centro). Curvate il filo metallico in modo da ottenere un cerchio. Una delle estremità del filo deve essere avvolta sul resto del filo e stretta molto bene. Con il filo rimanente create un anellino e chiudetelo con un giro attorno al filo stesso. Agganciatelo all'anello della monachella.
Per quello a catenella tagliare circa 4 cm di filo argentato e create un anello ad una delle stremità. Infilate le perla e chiudete con un altro anello. continuate così per 3 volte, assicurandovi di infilare il filo argentato del pezzo successivo nell'ultimo anello del pezzo che lo precede. Agganciate la catenella alla monachella.


immagine 1 di 3

Parure con perle in plstica nere e anelli in acciaio (dal cavo del porta tende Ikea)


OCCORRENTE.

-Pinza a punta tonda e pinza a punta piatta
-Filo di rame argentato (diametro 0,4mm)
-Cavo in acciaio porta tente dell'Ikea (avanzo che avevo in casa dopo averlo usato per le tende)
-Filo in acciaio armonico (in ferramenta) (diametro 0,6mm)
-Monachelle per orecchini argentate
-Moschettone e anellini in metallo argentato
-Perle di diverse forme e dimensioni, ma tutte di plastica nera

La collana è lunga 90 cm. Gli orecchini pendenti sono lungli 5cm (l'anello ha diametro 4cm). per fare glianelli ho usato il cavo in acciaio porta tente dell'Ikea. Ovviamente l'ho comprato per appendere le tende in casa ma mi dispiaceva buttare via gli avanzi del cavo.Il cfo è formato da più fili di acciaio attorcigliati, ma è facile srotolarlo (attenti che punge un pò le mani).Poi ho riunito due o tre fili e gli ho avvolti per fare gli anelli di diverso spessore e diametro.


COME SI FA.


Innanzitutto conviene creare gli anelli di acciaio e solo successivamente montarli insieme al resto degli elementi. Ne ho fatti di 3 misure, piccoli medi e grandi. Inoltre ho usato un numero maggiore di fili d'acciaio e un numero di giri maggiore per quelli più grandi rispetto a quelli piccoli. In questo modo oltre che di diametro maggiore hanno anche uno spessore maggiore. La materia prima è il cavo per le tende dell'Ikea. Sinceramente io lo avevo perchè mi è avanzato dopo che lo avevo usato per le tende di casa mia, ma credo che un cavo simile si venda anche a metro nelle ferramenta. Il cavo è formato da più fili di acciaio avvolti e ritorti. Tagliando un piccolo pezzo di cavo (circa 30/40 cm) si può poi sfilacciarlo. Fate piano questa operazione perchè l' dove avete troncato il cavo le punte saranno davvero appuntite. Sfibrando il cavo otterrete fili singoli o gruppetti di 3 o 4 fili ancora attorcigliati, ma non più cosi duri da piegare. Importantissimo: i fili sfilacciati mantengono l'ondulatura che avevano quando erano stretti in un unico cavo. Usate i fili singoli per creare gli anelli più piccoli e quelli a gruppi di tre per quelli grandi. La tecnica è piuttosto semplice: prendete i due capi del filo (o dei fili) di acciaio e fate un nodo. Tirando i due capi ovviamente non riuscirete ad annodarli, ma otterrete un anello. Decidete voi il diametro (i miei sono di 4cm, 3cm, e 2cm), ma tenete conto che poi non vi devono ingombrare una volta indossati. Decisa la misura continuate ad arrotolate il filo (o i fili) attorno all'anello che avete creato. Non cercate di fare allineare l'ondulatura dei vari fili, il bello stà proprio nella loro posizione variabile. Una volta ottenuto quello che avevate in mente tagliate il filo in eccesso, ma fate attenzione a far combaciare (più o meno) i due capi. La zona di taglio infatti deve essere avvolta con il filo di rame argentato per chiudere i fili e per coprirli in modo che le punte di acciaio non vi feriscano o non rovinino i tessuti. Il filo argentato sottile (diametro 0,2) deve essere avvolto stretto e ravvicinato. Fate anche più passaggi, finchè non ci sono più punte che sporgono. Fissatelo inserendo gli ultimi millimrtri all'interno della "fasciatura" stessa. Io ne ho fatti 6 piccoli, 3 medi e 8 grandi.
Gli elementi di congiunzione tra i vari anelli sono fatti con il filo di acciaio armonico. Il colore di questo metallo è leggermente più scuro e opaco di quello deel cavo dell'Ikea, ma il filo argentato è comunque più lucido del cavo dell'Ikea. Quindi si gioca su queste diverse tonalità e lucidature. Unico tocco di colore il mero delle perle e degli elementi tondi e quadrati. Con l'acciaio armonoco non si possono fare gli anellini tondi, ma si piega con la pinza a pinta piatta fino a creare un "quadrato" Aperto che si può aprire con le pinze e si richiude da solo appena queste lasciano la presa. Piegare un capo del filo armonico, tre volte verso destra e una verso sinistra ottenendo un quadratino con i lati di circa 3-4 mm. L'anello della chiusura della collana si inserisce in questo quadratino. Calcolate circa 1,5cm in cui il filo armonico deve rimadere diritto, poi fate un altro quadratino e tagliate l'eccesso. I due quadratini devono essere dalla stessa parte, cioe dovete vedere tutti e due i fori. Al contrario di quello che si può fare con il filo argentato, il filo armonico non può essere ruotato per sistemare i due quadratini in modo corretto e perciò quando li fate con la pinza fate attenzione alla loro posizione. Nel secondo quadratino si inserisce il primo degli anelli piccoli. se ne mettono in fila 3 usando come congiunzione il filo armonico, ma la parte diritta è più corta (qualche millimetro). Create un altra congiunzione ma prima di chiudere con il quadratino infilate una perlina piccola, una media ed un'altra piccola (il pezzo è lungo circa 3cm). Assicurate il primo degli anelli grandi. Poi distanziate con l'acciaio armonico in cui infilerete un elemento grande quadrato. Via via assemblate la collana come vedete nella foto (image 2 of 2). Alla fine agganciate il moschettone.

Gli anelli degli orecchini soono fatti come quelli grandi della collana. L'unica differenza è che quando si avvolge il filo argentato per coprire i fili si deve aver cura di creare due anelli al centro di tale matassa: uno verso l'esterno dell'anello ed uno rivolto verso l'interno. A quest'ultimo và accicurato un pendente fatto con l'acciaio armonico: create un quadratino, calcolate circa 1,5cm in cui il filo armonico deve rimadere diritto, ma prima di chiudere con il quadratino infilate una perlina piccola, una media ed un'altra piccola (il pezzo è lungo circa 2,5cm). L'anello che sporge verso l'esterno dell'anello di acciaio si aggancia all'anellino della monachella. Fale lo stesso per l'altro orecchino.


immagine 1 di 3

Parure fatta con le corde (rotte) di chitarrra e basso elettrici


OCCORRENTE:

-Pinza a punta tonda e pinza a punta piatta
-Stagnatore e filo di stagno
-Filo di rame argentato (diametro 0,4mm)
-Filo di acciaio armonico (diametro 0,6mm)
-Monachelle per orecchini
-Corde di chitarra e di basso elettrici(rotte) diverse note eperciò diversi spessori

La materia prima necessaria sono le corde per la chitarra elettrica. Ovviamente non dovete comperarle che costano un sacco, ma se conoscete qualche musicista (o avete la "fortuna" di averlo in casa, come me)sarà contento di darvi le corte che si sono strappare nell'impeto di un assolo di Y.J. Malmsteen (se non sapete chi è non siete dei chitarristi). Le corde sono di diversi diametri (perchè sono diverse le note che suonano) ed ho avuto da un amico anche la corda di basso, la più grossa con cui ho fatto la collana. Ci sono orecchini, anello e molti bracciali da mettere tutti insieme.


COME SI FA.


La corda per la collana con il ciondolo e il bracciale più grosso sono fatti con la corda del basso elettrico (sinceramente non ricordo quale nota, ma penso sia la corda più grossa). Orecchini e bracciali sono fatti con diverse corde della chitarra elettrica: più la nota è alta e più la corda è sottile. Le corde sono fatte da un filo in acciaio centrale sul quale è avvolto a spirale un secondo filo (o più fili, a seconda della nota). Per la collana ho sfilacciato uno dei capi della corda fino a raggiungere il filo singolo. L'ho tagliato a misura e l'ho piegato in modo da formare un anello. Ho riinfilato l'inizio del filo nella parte in cui inizia il filo a spirale e ho riavvolto i fili che avevo appena sfilacciato. Così ho riinglobato il capo del filo e ottenuto il cerchio in cui inserirò il gancio che faro all'altro capo della collana. Con il filo argentato ho fermato meglio tutti questi fili avvolgendoli in una piccola matassa. Ho tenuto la corda lunga circa 55cm e poi ho tagliato. Ho sfilacciato il filo ed ho creato un anello simile al primo, ma un pò più grande. Ho fissato tutto con il filo argentato. Alla fine con l'aiuto delle pinze ho chiuso l'anello e l'ho piegato in modo da creare un cancio per chiudere la collana.
Il ciondolo è semplicemente un anello dal diametro di circa 4 cm fatto con la corda del basso. la congiunzione è fatta intrecciando i file dei due capi. Per coprire il lavoro ho usato lo stagnatore, ma se non lo avete potete anche creare una matassa con il filo argentato in modo da dare all'ingrossamento una funzione di decoro. Lo stagnatore è un attrezzo elettrico con una punta di metalo riscalrata che sciglie il filo di stagno. Lo stagno caldo diventa liquido (sembra quasi mercurio) e gocciola giù dal filo. Proteggete la superfice di lavoro e fate in modo che lew gocce cadano proprio sulla massa di fili annodati. Non serve fare un lavoro di fino, anzi io ho volutamente ingrossato questa massa di stagno per decorare il ciondolo (assicuratevi però anche di coprire tutti i fili). Lo stagno si raffredda quasi immediatamente e altrettanto immediatamente si risolidifica. Agganciate il ciondolo alla colana con il filo di acciaio armonico: fate un quadrato abbastanza grande da far scorrere all'interno la collana e fatene un secondo all'altro capo per farci scorrere il ciondolo.

Il resto della corda di basso non era abbastanza lunga da permettermi di avvolgere due volte il cavo e così ho usato il filo argentato per fermare i due capi della corda. Con lo stagnatore ho sigillato il filo argentato e creato due "palline" ad entrambi i capi della corda per impedire che i fili di acciaio appuntiti mi ferissero.
Gli altri braccialetti sono fatti con le corde della chitarra, più sottili. Avvolgete la corda fino ad ottenere un cerchioe continuate fino alla fine della corda. Fate combaciare i due capi della corda e fissateli o con una matassa di filo argentato o con lo stagnatore. Io ne ho fatti 4.

L'anello è fatto con la corda della chitarra, allo stesso modo dei bracciali, ma a misura del mio dito. Ho chiuso i due capi con lo staglio ed ho enfatizzato tale massa come se fosse una "pietra" incastonata nell'anello.

Gli orecchini sono dei pezzi di corda di chitarra (una di quelle di spessore medio). Tagliate circa 15 ch di corda e piedatela fino a formare una goccia. Avvolgete il filo argentato fissando i due capi e unendoli. Avvolgetelo fino a circa 2,5 cm della lunghezza del ciondolo. Alla sommità create un anellino e poi chiudeteil tutto avvolgendo bene il filo argentato. A questo anellino assicurate la monachella. Io li uso come ciondoli per i miei orecchini a cerchio (per quello nella foto non ci sono le monachelle).


immagine 1 di 3

Parure in filo di rame (per bonsaj)


OCCORRENTE:

-Pinza a punta tonda e pinza a punta piatta
-Filo di rame (diametro 4mm)
-Filo di rame (diametro 6mm) per bonsaj

-Basi per orecchini a perno (o monachella argentata)

La materia prima è il filo che si sa per "fare" i bonsaj. Ci sono persone che invece di comprare i bonsaj già fatti se li fanno da zero.Prendono una pianta normale e la curano per anni cercando di farla crescere, ma senza farla diventare grande. Per fare questo usano dei fili di rame particolare che non si ossidano. Ho avuto la fortuna di avere mio zio che era un esperto di quest'arte, così gli ho preso un paio di pezzi di questo particolare filo dopo che lo aveva usato e tolto dai rami di uno dei suoi bonsaj. Per chi non ha questa fortuna può usare un filo di alluminio (in ferramenta) dello stesso diametro (5mm). Ovviamente il colore sarà diverso. Io ho fatto collana, bracciale,anello e orecchini.


COME SI FA.


Con il filo più spesso si fa la collana. Prendete un pezzo di filo metallico (rame o alluminio) lungo circa 80 cm. Nel mio caso il filo di metallo era già ondulato perchè era stato usato per piegare i rami dei bonsaj, se voi avete un filo nuovo usate le mani per piegare e deformare delicatamente il filo. Con l'aiuto delle pinze arrotolate uno dei capi del filo: 2 0 3 o 4 volte, cercando di ottenere una spirale diatta e circolare. Con più giri otterrete un cerchio più grande. Attenti che le pinze possono lasciare dei graffi sul metallo, quindi fate piano. Una volta terminata la spirale piegate il filo prima verso desttra e poi, dopo 4-5 cm, verso sinistra. Fate pieghe ad "U" e non ad angolo, le linee devono essere morbide. Piegate la parte della collana che si adagierà attorno al vostro collo. vi consiglio di piegare il filo mettendolo direttamente attorno al collo, nella parte più bassa. Aggiustte anche la prima spirale in modo che si appoggi sulla parte più alta dello sterno. La collana è rigida se la mettete troppo alta o troppo bassa vi darà fastidio. Questa parte della collana sarà lunga circa 50-55 cm, a seconda delle vostre misure, poi il filo incontrerà quella curva a "U" che avete fatto dopo la prima spirale. Formate un altra piega ad "U" ma che si pieghi dalla parte opposta a la prima, in questo modo le due "U" si agganceranno formando la chiusura della collana. con l'ultima parte del filo metallico dovete fare una seconda spirale. Per indossare la collana sganciate le due "U" e aprite delicatamente la collana. Riagganciate e aggiustate il filo sul vostro collo, essendo morbido si deforma facilmente ma torna anche a posto con la stessa facilità.

Il braccialetto segue lo stesso schema. Io l'ho fatto con un solo giro, ma voi potete farlo anche con più giri (tipo una molla). Dovete stare attenti alla misura del diametro perchè in questo caso il bracciale si deve indossare senza poterlo aprire.

L'anello è fatto con il filo più sottile. Aiutandovi con le due pinze arrotolate la prima spirale per 4-5 giri. Usando il manico tondo di ul mestolo di legno arrotolate il filo di metallo come fosse una molla. Fate 4-5 giri poi dovrete comunque allargare o stringere il diametro dei giri per farlo combaciare con il vostro dito. Fate attenzione che il filo del secondo giro deve essere attaccato a quello del primo, e via di seguito per gli altri giri:il risultato deve essere abbastanza compatto. Quando avrete adattato l'anello al vostro dito chiudete l'estremità del filo di metallo con un altra spirale.

Gli orecchini sono fatti con il filo metallico più spesso. Tagliate un pezzo di filo lungo circa 20 cm. Fate la prima spirale,io ho fatto solo due giri ma se ne possono fare di più, tenete il filo lingo per 3-4 cm e poi lo piegate e lo incrociate al primo tratto (quello da 3-4 cm). Avrete così l'anello per agganciare il pendente alla base dell'orecchino. Chiudete il filo con una seconda spirale. Io le ho fatte tutte e due uguali e disposte sulo stesso lato(una sopra all'altra), ma possono anche essere una più grande dell'altra e poste una a destra e l'altra asinistra della parte centrale. Prendete il filo metallico più sottile e create un anellino con la pinza a punte tonde. Prima di chiuderlo infilateci il pendente appena fatto. Chiudete l'anellino con un giro di filo metallico su sè stesso. il resto del filo avvolgetelo sulla base dell'orecchino a perno, fatelo come una matassa per coprire il colore argento, se avete il filo di rame. Se usate l'alluminio basta agganciare il pendente all'anellino della monachella di metallo argentato. Fate il secondo orecchino allo stesso modo. Se avete messo tutte e due le spirali dallo stesso lato (come me) il secondo orecchino fatelo con le due spirali dal lato opposto.


immagine 1 di 3

Parure con pietre naturali


OCCORRENTE:

-Pinza a punta tonda e pinza a punta piatta
-Filo in acciaio armonico (diamentro 0,6 mm)
-Filo di rame argentato (diametro 0,6)
-Filo di rame argentato (diametro 0,4mm)
-Pietre naturali (non forate)

Avevo a casa queste belle pietre naturali con un bel colore. Sono di forma irregolare e non forate così le ho "ingabbiate" in una rete di fili metallici, Collala, anello e orecchini.


COME SI FA.


Dovete prima decidere quali pietre usare per i vari pezzi della parure, soprattutto se le forme delle pietre sono irregolari. Fatto questo si può iniziare con il ciondolo della collana. In questo caso è composto da due pietre e per questo la prima "gabbia avrà due anelli per attaccarsi alla collana vera e propria ed uno (in basso)per agganciare la seconda pietra. Prendete circa 20cm di filo argentato (diametro 0,5). tenete circa 5 cm difiload uno dei due capi, poicominciate a piegare con le dita il filo attorno alla pietra su cui state lavorando. Considerate la forma in generale(a goccia, rotonda, a triangolo, ecc,) e fate questo "cerchio di contenimento" leggermente piu piccolo del perimetro della pietra. Fate un giro attorno al pezzo di filo che avevate lasciato libero e passate al retro dell pietra: il cerchio che avete appena fatto sarà il fronte, quello che farete adesso sarà il retro della pietra. Fate lo stesso percorso con li filo di metallo, ma a 1/4 del giro fate (con la pinza a punta tonda) un anellino torcendo il filo su sè stesso due volte. Proseguite seguendo la forma della pieta e, a 3/4 del giro, fate un secondo anellino allo stesso modo del primo: i due anellinoi saranno diametralmente opposti. Finite il giro e vi troverete al punto dove incrocerete l'altro capo del filo argentato (quello che avete tenuto fermo), fissate il filo che avete usato fino ad ora avvolgendolo e stringendolo. Tagliate l'eccesso. Con il capo del filo che avete tenuto fermo fino ad ora create un terzo anello con la pinza a punta tonda e chiudetelo avvolgendolo si sè stesso. Tagliate l'eccesso. Questo secondo anello che avete creato deve anchesso essere poco più piccolo del perimetro dell pietra. Prendete il filo argentato sottile (diametro 0,2) fate un giro per fissare un capo alla base del terzo anellino che avete fatto precedentemente. tenendo la pietra in mezzo a questa spece di molletta che avete creato con i due cerchi, cercate di "cucire" i due cerchi tra loro con un movimento a zig-zag che va dall'anello del fronte all'anello del retro e che poi torna a quello del fronte... e così via. Non stringete troppo questo filo perchè i due anelli non devono avvicinarsi troppo (nel mio caso è circa 0,5cm, cioè lo spessore della pietra). Verso la metà di questa "cucitura" la pietra sarà più ferma e il lavoro più semplice. Arrivati al punto di partenza assicurate il filo sottile stringendolo e avvolgendolo 2-3 volte attorno alla base del terzo anellino. Le pietre con cui si può fare questa spece di montatura possono essere anche grandi 4-5 cm, ma non possono essere troppo piccole: secondo la mia esperienza un diametro di circa 1,5 cm è il minimo, poi si vede troppa poca pietra rispetto al metallo che la circonda.
Per il secondo pezzo del pentente si lavora alo stesso modo solo che non serve creare nell'anello sul retro i due anellini, ne basta solo uno all'apice della pietra a forma di goccia. Dopo aver fatto i due anelli (questa volta sono a forma di goccia) che conterranno la pietra riunite i due capi delò filo e create l'alelluno con lepinze. prima di chiudere l'anellino inserite il "terzo anellino " della pietra precedente. Poi "cucite" la pietra come nel primo caso.
Se avete una collana a catena già con la chiusura e gli anelli della collana possono essere aperti con l'aiuto delle pinze potete assicurare una parte della collana al primo anellino del ciondolo e la seconda parte della collana al secondo anellino del ciondolo: ottenete così la collana, semplificandovi la vita. Oppure potete fare solo due anellini alla prima pietra del ciondolo: una in basso per il secondo pezzo del pendente ed uno in alto(un pò più grande)per far scorrere una collana che già avete o per un nastro colorato da legare poi al collo. Io ho fatto un arco piegando con le mano il filo di acciaio armonico. Ho fatto con le due pinze i due "quadratini" ad entrabi i capi del filo (per "quadratino vedi la parure fatta con le corde della chitarra). Create due barrette lunghe circa 2cm fatte con il filo armonico con atri due "quadratini", uno per ogni estremo della barretta. Collegate (aiutandovi con le pinze per aprire i quadratini) l'arco con una barretta, quest'ultima con il primo degli anellini del ciondolo. poi unite la seconda barretta al secondo anellino del ciondolo e, all'altra estremità, all'arco di filo armonico. La collana si apre facendo un pò di forza tre i due "quadratini" che congiungono l'arco ad una delle barrette: la connessione è elastica e ciò permette ad uno dei due "quadratini "di uscire e rientrare nell'altro. Il problema è che il filo di acciaio armonico è più scuro e meno lucido del filo argentato con cui avete fatto le "montature" delle pietre.

L'anello è meno semplice. Con in filo di acciaio armonico create una spirale (tipo molla )con il primo e terzo giro del diametro poco più largo del diametro del dito in cui volete indossare l'anello. Il secondo giro deve essere più largo, dovete calcolare che nello spazio tra le due spirali uguali e quella centrale più larga devono trovare posto la pietra (o le pietre, come nel mio caso). Terminati i tre giri affiancate i due estemi del filo e tagliate l'eccesso. Prendete il filo argentato sottile (diametro 0,2) e avvolgetelo attorno ai due capi della spirale e coprite bene il filo di acciaio. Coprite circa 1/3 della lunghezza dei giri, contenendoli tutti e tre nel filo argentato: state facendo il gambo dell'anello che poi si posizionera dietro al dito, cioè dalla parte opposta alla pietra. A questo punto "cucite" con il sistema del zig-zag solo il primo e il terzo giro della spirale: dovete creare la fascia che aderirà al vostro dito e che fungerà da base di appoggio delle pietre. In questo caso non serve che la fascia sia tutta chiusa, anzi si deve sempre vedere il filo di acciaio sottostante: ci serve dello spazio perche poi ripasseremo con il filo argentato per contenere le pietre. Una volta arrivati a teminare la legatira dei due giri si passa al posizionamento delle pietre: Io avevo due piccole pietre a forma di triangolo, le ho messe al centro della fascia dell'anello con le due basi che si toccavano e i due vertici ce andanano nelle due opposte direzioni. Sempre con lo stesso filo argentato si deve legare (con il solito zig-zag) il primo giro al secondo(quello più largo) e poi il secondo al terzo. Il terzo al secondo e poi il secondo al primo. E da qui si ricomincia e così fino alla fine. Cercate di tenere il secondo giro sopra alle pietre, in posizione centrale rispetto alla fascia sottostante. Fate una "gabbia" stretta abbastanza da contenere le pietre. Alla fine fissate il filo argentato alla base dell'anello.

immagine 1 di 3

Orecchini fatti con i bottoni


OCCORRENTE:

-Pinza a punta tonda e pinza a punta piatta
-Filo di rame argentato (diametro 0,4mm)
-Monachelle
-Bottoni vari

Questi bottoni sono di madreperla (si risconoscono per le irregolarità che hanno sul retro) e colorati. Nella foto non ci sono le monachelle perchè li uso come ciondoli sui miei orecchini a cerchio. Ovviamente si possono agganciare alle monachelle, se volete. Si possono usare anche bottoni diversi ma con lo stesso colore, oppure diversi colori tutti insieme. Sbizzarritevi.


COME SI FA.


Decidete innanzitutto quali bottoni usare e in che sequenza metterli. Verranno tutti uniti ad un unico filo e perciò il pendente sarà rigido. Vi consiglio quindi di non fare pendenti più lunghi di 3-4 cm: sarebbero troppo scomodi da portare e il ciondolo potrebbe piegarsi (e rompersi) se troppo a contatto con la spalla.
Tagliate circa 15 cm di filo argentato. Infilate il filo metallico nel primo buco del primo bottone. Lasciate sporgere circa 3 cm di filo. Il resto lo dovete passare dentro e fuori i buchi dei bottoni. Arrivati all'ultimo buco dell'ultimo bottone ripassate il filo dal basso verso l'alto negli stessi buchi: in questo modo tutto sarà fissato. Se i bottoni sono di quello a 4 buchi, una volta arrivati con il filo metallico al punto di partenza, dovrete rifare lo stesso lavoro sulla seconda fila di buchi (vedi foto).
Arrivati al punto di partenza attorcigliate il filo argentato attorno al capo del filo che avevate tenuto fermo (i 3 cm di prima). Tagliate il filo in eccesso. Con il capo del filo rimasto create un anellino e chiudetelo attorcigliando il filo su sè stesso (fate in modo che i due fili siano attorcigliati molto stretti e vicini tra loro). A questo anellino potete agganciare la monachella dell'orecchino oppure usarlo come pendente per gli orecchini ad anello.


immagine 1 di 3

Ciondoli vari per collana


OCCORRENTE:

-Pinza a punta tonda e pinza a punta piatta
-Filo di rame argentato (diametro 0,6 mm)
-Base per spilla tonda
-Colla attaccatutto (attak)
-perle e pietre varie

Pierte legate con il filo metallico, piccoli sassi incollati su una base da spilla, pietre colorate a goccia o a cerchio. Tutti ciondoli da usare su collale a catena, ma anche con nastri e cordini di cotone colorati.


COME SI FA.


Avete pietre che vi piacciono ma non sono forate? Ingabbiatele con il filo argentato e create un anello abbastanza largo per fare scorrere una collana o un nastro.
Avete tanti sassolini o pietruzze ma troppo piccoli per essere ingabbiati con il filo metallico? Prendete una base per spilla (o anche per anello...sarebbe bello anche come anello)di forma circolare (o anche di altra forma). Incollate con l'attaccarutto le pietre alla base. Io avevo pietre bianche, viola e lilla: ho fatto sporgere alcune di queste per qualche millimetro al di fuori dalla base per coprire il metallo e dare movimento. La uso come spilla e come ciondolo.
Avete perle o perline? Infilate il filo argentato e create un perno o un anello (la forma che desiderate) e poi formate con il resto del filo l'anello per far scorrere la collana.
Avete un unica perla grande di vetro o di plastica? Con il filo argentato create il perno e l'anello a cui verrà assicurata la collana. Io ne ho fatti due di anelli perchè il pendente è a goccia: così posso usarlo sia con la punta rivolta verso l'alto che verso il basso.

immagine 1 di 3

Orecchini in filo di cotone e paillette


OCCORRENTE:

-Pinza a punta tonda e pinza a punta piatta
-Uncinetto (dovete solo fare in punto catenella) -Filo di ottone (diametro 0,6 mm)
-Monachelle
-Fili di cotone per cucito in diversicolori: crema, giallo, dorato e giallo scuro)
-Paillette dorate
-Perline in vetro dorate

Gli orecchini li ho fatti apposta per metterli con un vestito che aveva le stesse paillette. Con i fili ho riprodotto lo stesso colore della stoffa. E'così si possono avere gli orecchini più adatti con poca spesa.


COME SI FA.


Tagliate circa 40 cm di filo in ottone e fate un anello. Il mio ha un diametro di circa 5 cm. Avvolgete il resto del filo attorno all'anello e, arrivati al punto di partenza, intrecciatelo con il capo iniziale del filo stesso. Con il secondo capo create un anellino che servirà per assicurare il pendente alla monachella. Adesso avete la base su cui lavorare. Prendete l'uncinetto: di solito c'è un numero che indica la misura che è legata ovviamnte anche allo spessore del filo che si vuole utilizzare. Ricordatevi che noi non dobbiamo fare un centrino e non ci serve neppure essere particolarmente accurati. Trovatene uno non troppo fino. Prendete i fili da cucito: io ho usato un mix di colori per ottenere un giallo dorato che fosse simile al tessuto del vestito con cui volevo indossare gli orecchini. Potete scegliere anche voi i colori in base al vestito a cui volete abbinarli. Potete anche prendere un filo più spesso e mescolarlo con uno o due più sottili. Potete usare colori tono su tono o a contrasto. Se non vi piace l'effetto dorato fate tutto (anche l'anello di base e la monachella) usando il filo di metallo argentato. A questo punto annodate tutti i capi dei fili che avete scelto e usateli come se fossero un unico filo. Fate una catenella usando il punto catenella (ovvio) con l'uncinetto(vedi foto 3). Non serve che i punti siano precisi, uguali, stretti, larghi: fateli tutti diversi! Raggiungete una lunghezza di circa 60 cm (se volete potete anche abbondare, tanto si può sempre accorciare, se serve). Chiudete con un nodo. Fissate il capo iniziale della catenella all'anello di metallo creato in precedenza con un punto di cucito (ago e filo del colore medio tra quelli che avevate scelto). Cominciate ad avvolgere la catenella attorno al cerchio di metallo in modo da nasconderlo (io ho lasciato anche delle parti scoperte) e passando anche per il centro (vedi foto 1 e 2). Quando sarete soddisfatti del risultato fermate il capo finale della catenella con un punto di cucito. Con ago e filo cucite le pailette e le perline agli incroci della catenella. Le pailette si fermano facendo passare una perlina nel filo e ripassando per il centro. Le perline, piccole e leggere, possono essere cucite anche lungo la catenella e lungo il diametro. Io le ho cucite anche sul retro così l'orecchino, che si muove e si gira, luccica sempre. Agganciate all'anellino dell'orecchino la monachella con l'aiuto delle pinze. Fate il secondo orecchino allo stesso modo.


immagine 1 di 3

Orecchini dalla lattina di coca-cola


OCCORRENTE:

-Pinza a punta tonda e pinza a punta piatta
-Lattina di coca-cola vuota, lavata e bel asciugata
-Forbici robuste
-Taglierino
-Monachelle (ami per orecchini)
-Filo di rame argentato (diametro 0,6mm)
-Minitrapano per modellismo e incisione

Di questa serie di orecchini vado particolarmente fiera perchè ho usato un materiale di riciclo come la lattina delle bibite. Però bisogna assolutamente usare il minitrapano altrimenti non si riesce ad ottenere lo stesso risultato (io l'ho pagato 20 euro con gli accessori alla Lidl, se lo trovate a meno prendetelo).


COME SI FA.


Prendete la lattina lavata e asciugata. Io preferisco quelle di alluminio (c'è stampata sopra la parola ALU, se c'è scritto FE è di ferro... e ci si attaccano anche le calamite). Con un taglierino affilato fate un taglio sulla lattina vicino alla base e uno vicino al bordo superiore (cioè quello dove si beve).
Con un paio di forbici robuste, sfruttando le incisioin appena fatti, proseguite nel taglio dei bordi e togliete i due fondi. Tagliate il cilindro di alluminio così da ottenere un foglio rettangolare. Vi consiglio di rifilare i bordi di questo foglio perchè sicuramente si saranno formate delle seghettature che potrebbero ferirvi durante la lavorazione. Decidete la forma che volete dare all'orecchino. Io ho prima disegnato le forme su un cartoncino e poi le ho ritagliate. Le ho accostate al viso per vedere quali forme e grandezze mi stessero meglio. Gli orecchini delle foto sono tutti lunghi circa 4-6 cm. Qualunque forma deciderete sappiate però che gli angoli dovranno essere sempre arrotondati, per evitare che vi pungano. Appoggiate la forma di cartoncino sul foglio di alluminio e con le forbici ritagliate una sagoma leggermente più grande. Lavorate i pezzi di allumino se li volete raddrizzare, altrimenti lasciate la curvatura tipica della lattina (certi li ho raddrizzati, altri no). Appoggiate la forma di cartoncino e con una penna con punta in metallo (tipo bic) seguitene i contorni facendo una leggera pressione. Si formerà un solco; attenti a non premere troppo. Con le forbici ritagliate con precisione la forma dalla sagoma di alluminio avendo cura di tagliare via il segno fatto con la penna. Fatene due uguali (o specchiate, nel caso della forma a triangolo).
Prendete il minitrapano e con la punta piu grossa (diametro circa 0,8 mm) fate un foro in alto al centro per il rettangolo, il quatrato e il cerchio. Per i triangoli (pentagoni, esagoni, ecc.) fate il foro al centro di uno dei vertici (...e poi dicono che la geometria non serve a niente!). Mettete sul minitrapano il disco per abrasione. Copritevi naso e bocca con una mascherina (bastano quelle di carta) perché ci sarà un po' di polvere. Per lo stesso motivo lavorate su un tagliere di legno e appoggiatelo su un telo di stoffa o di plastica: proteggerete il tavolo su cui lavorate. Passate il disco abrasivo con dei movimenti circolari sulla parte dell'aluminio colorato dalla stampa della bibita. Continuate fino a togliere tutta la stampa. A dire il vero ho fatto un paio di orecchini con la scritta "Coca-cola" che, ovviamente, non ho cancellato: l'ho lavorata solo in alcuni punti per farla sembrare "vissuta". Fate attenzione ai bordi, se l'alluminio è troppo sottile può rovinarsi. Se capita potete tagliare via la parte rovinata accorciando un po' il lato... oppure ricominciate da capo.
Ottenuto il risultato che vedete nelle foto, create con il filo argentato il doppio anellino aiutandovi con le pinze. Per farlo tagliate 3-4 cm di filo argentato (o dorato) e create con la pinza tonda un anellino, poi infilatelo filo nel foro dell'orecchino e chiudetelo avvolgendolo attorno a sè stesso. Dalla parte opposta del filo create un secondo annellino, ma con il foro ruotato di 90° rispetto al primo. Chiudere avvolgendo il filo di metallo. Agganciate a quest'ultimo anellino la monachella. Fate il secondo orecchino. Per l'orecchino dorato (foto 4 di 4) ho usato la lattina di un salmone al naturale. La doratura è da entrambe le parti ma non si deve fare l'abrasione altrimenti diventa argentato come tutti gli altri.

immagine 1 di 1

Parure con perle sfaccettate color arancio


OCCORRENTE:

-Pinza a punta tonda e pinza a punta piatta
-Filo di rame dorato (diametro 0,6mm)
-Catena ad anelli (apribili) in metallo dorato
-Monachelle (per gli orecchini)
-Anellini di congiunzine dorati
-Perle in plastica trasparente sfaccettate di colore arancione

Le perle erano cucite si una giacca davvero orrenda (non so di chi fosse, ma era nella mia soffitta) e avevo due vecchie collane rotte. Il risultato è stato una collana di circa 85 cm, un paio di orecchini ed un braccialetto.


COME SI FA.


Se non avete vecchie collane di metallo dorato, le catenelle si possono comperare a metro nelle mercerie o nei negozi specializzati. Di solito sono fatte con gli anelli aperti, cioè non saldati: per separare le varie catenelle basta aprire l'anellino con le due pinze e poi richiuderlo, senza doverlo per forza tagliare. Se comperate le catene ricordatevi anche di comprare le chiusure a moschettone per la collana (la collana è lunga e non occorre la chiusura, ma se volete usarla anche a doppio giro è necessaria) e il braccialetto. Se volete potete usare il filo di ottone invece di quello di rame dorato, in questo caso però si scurirà un po' per l'ossidazione e sarà meno brillante. Le mie perle sfaccettate hanno un diamentro di circa 1,5 cm; se le vostre sono più grandi o più piccole dovete tenerne conto sia per la lunghezza finale dei vari bijoux che faremo, sia per l'effetto finale ottenuto con l'aggiunta delle catene.
Incominciamo dalla collana. Usate un anellino per congiungere la chiusura a moschettone con la prima catenella. Quest'ultima sarà lunga circa 8 cm. Tagliate circa 5 cm di filo dorato. Con la pinza a punta tonda fate un anellino ad uno dei capi del filo. Prima di chiudere l'anellino infilate il filo nell'ultima maglia della prima catenella. Chiudete l'anellino arrotolando il filo attorno a sè stesso. Avrete una sorta di perno. Infilate la perla sfaccettata. Fate un secondo anellino con la pinza a punta tonda e, prima di chiudere l'anellino infilate il filo nella prima maglia della seconda catenella. La seconda catenella è lunga 8 cm (io avevo due catene simili ma diverse e così ho alternato le due catene). Poi si aggancia la seconda perla sfaccettata tra la seconda catenella e la terza, con lo stesso sistema che vi ho appena descritto. Seguono tre perle sfaccettate una di seguito all'altra, senza catenelle in mezzo. Basta assicurare gli anellini di ciascuna perla all'anello della perla sucessiva. Poi una catenella lunga 4 cm. Una perla. Catenella da 4 cm. Una perla. Catena da 2 cm. Tre perle una dietro l'altra. Catena da 1 cm. Due perle una dietro l'altra. Questo è il centro della collanaa. Da qui si segue la sequenza di perle e catene al contrario, fino ad arrivare alla chiusura. Ma si possono fare le catenelle di lunghezza uguale, più lunghe, più corte o in ordine sparso per avere più movimento. Le perle possono essere di due colori diversi che si alternano, oppure possono essere una diversa dall'altra.
Il braccialetto è costituito da una chiusura a moschettone e da 8 perle sfaccettate una di seguito all'altra, senza catenelle. Ovviamente tenete conto del vostro polso per avere la lunghezza adatta a voi.
Gli orecchini sono ancora più semplici. Basta tagliare circa 4 cm di filo dorato. Chudere uno dei due capi piegando il filo su sè stesso e creando una parte più spessa per non fare scorrere via la perla (oppute comperate un chiodino, sempre nei negozi specializzati). Infilate la perla, fate un anellino con la pinza e prima di chiuderlo agganciatelo alla catenella. Chiudete il filo dorato. La catenella è lunga 4 cm, ma la potete adattare a vosto piacimento. Con un anellino agganciate la catenella alla monachella. Fatene due uguali. Se vi piacciono orecchini più appariscenti potete assicurare all'anellino (che poi si aggancerà alla monachella) due, tre catenelle di lunghezze diverse. Se le perle che assicurate alla fine sono piccole, anche di più. Anche di colori diversi. Buona fantasia!

immagine 1 di 3

Parure in perline di plastica sfaccettate fucsia


OCCORRENTE

-Pinza a punta tonda e pinza a punta piatta
-Filo di rame argentato (diametro 0,8 mm e 0,4mm)
-Elastico trasparente per bigiotteria
-Moschettone piccolo in metallo argentato
-Monachelle per orecchini
-Anellini argentati
-Perline di plastica sfaccettate di colore fucsia

La collana è infilata con l'elastico. Il ciondolo si aggancia con il moschettone perciò si può togliere e rimettere come si vuole: nella foto prima ho intrecciato la collana e poi ho agganciato il ciondolo, così la collana è più accollata e il ciondolo è più grande. Gli orecchini sono di due tipi e generi totalmente diversi anche se fatti con le stesse perline.


COME SI FA.


La collana non ha chiusura perchè è montata sul filo elastico trasparente che potete comprare nelle mercerie o nei negozi specializzati in hobbistica. La mia collana ha una lunghezza di circa 70 cm. Tagliate il filo elastico a misura; se è molto sottile tagliatelo lungo il doppio e usatelo, ovviamente, raddoppiato. Infilate le perline sfaccettate e, raggiunta la misura desiderata, fate un piccolo nodo tra i due capi e tagliate l'eccesso di filo. Le mie perline hanno un diametro di circa mezzo centimetro; vi consiglio di non usarne di troppo piccole o troppo grandi.
Il ciondolo è montato su un moschettone (lo stesso che si usa per le collane, ma di una misura non troppo piccola, cosìd da poterlo usare sia con la collana a tutta lunghezza che accorciata). Tagliate 15-20 cm di filo argentato (da 0,8 mm), create un anellino ad uno dei due capi e inserite il moschettone. Chiudete l'anellino avvolgendo il filo su sè stesso. Lasciate liberi 2-3 mm di filo argentato. Poi create un anello di circa 4 cm di diametro. Infilare le perline e riempire questo anello. Arrivati alla fine intrecciate il filo attorno a quei 2-3 mm che avevamo lasciato "da parte". La coda finale del filo deve pendere all'interno dell'anello di perline. Create con questa "coda" un anellino e tagliate l'eccesso di filo argentato. Tagliate 4 cm di filo argentato e piegate uno dei due capi in modo da fare uno spessore per non fare scendere la perlina (oppure usate un chiodino da bijoux). Infilate una perlina e poi create un anellino che andrete ad infilare nell'anellino al centro dell'anello di perline (vedi foto 4). Se fate l'anello di perline più grande potete creare questo ciondolino anche con 2-3 perline. Create altre due ciondolini da una perlina e agganciateli entrambi all'anellino superiore, quello che avete infilato direttamente nel moschettone. Nella foto si vede un altro giro di perle attorno a questo ciondolo. In realtà è parte della collana: prendete circa 15 cm di collana e attorciliatela (con un solo giro) in modo da avere una piccola forma a goccia. Là dove la forma a goccia prosegue con il resto della collana agganciate il ciondolo con l'aiuto del moschettone. Così la collana è più corta e il ciondolo appare più ricco. Oppute usate la collana sciolta con o senza ciondolo. Visto che la collana è di elastico potete fare più giri e usarla come braccialetto.
Il primo tipo di orecchino (vedi foto 2) è più grande e appariscente. Tagliate circa 30 cm di filo argentato (da 0,8 mm) e create due cerchi uno dentro l'altro (a spirale), uno più grande dell'altro. Con il filo argentato fate 5 ciondoli: uno da 3 perline, due da 2 perline e due da 1 perlina. Create un anellino ad una estremità ed uno spessore all'altra estremità (oppure usate i chiodini da bijoux). Infilate le perline e fate in modo da posizionarne 10 nel cerchio più piccolo. Poi infilate 5 perline e il ciondolo da 1 perlina, una perlina e il ciondolo da 2 perline, una perlina e il ciondolo da 3 perline, e così si seguito fino a chiudere la sequenza con 5 perline (vedi foto 2). I ciondoli possono essere lunghi uguali o più lunghi... se non vi piace l'effetto frangia potete anche non metterli. Solo a questo punto potete chiudere i due cerchi. Un capo del filo argentato dovete avvolgerlo a spirale cercando, in questo modo, di fermare i due cerchi: fate tre giri prima del secondo capo del filo (che non deve essere avvolto) e tre giri dopo di esso. Tagliate l'eccesso di filo argentato. Con il secondo capo create l'anellino a cui aggancerete poi la monachella. Fate il secondo orecchino allo stesso modo.
Il secondo tipo di orecchino è meno importante ma molto carino (vedi foto 3). In questo caso potete vedere che le perline fuscia si alternano ad altre trasparenti. Ovviamente possono essere tutte dello stesso colore. Tagliate circa 20 cm di filo argentato (da 0.4 mm), infilate 8 perline sfaccettate fucsia e rientrate in ognuna delle perline con lo stesso filo, in modo da creare un cerchio. Chiudete i due capi del filo avvolgendolo sul cerchio tra le perline. Fate il secondo cerchio con 10 perline sfaccettate bianche. Ricordatevi di infilare il filo nel primo cerchio prima di chiuderlo. Tagliate altri 20 cm di filo argentato e create il terzo cerchio con 8 perline fucsia. Anche il terzo cerchio deve prima passare per il centro del secondo cerchio. Aprite con le pinze l'anellino argentato e con questo collegate il primo cerchio fucsia con l'anellino della monachella. Se volete potete fare anche 4 o 5 cerchi. Fate il secondo orecchino allo stesso modo.

immagine 1 di 3

Orecchini con perline di vetro e disco di plastica


OCCORRENTE

-Pinza a punta tonda e pinza a punta piatta
-forbici robuste
-Filo di rame argentato (diametro 0,6 mm)
-Minitrapano per modellismo e incisione
-Monachelle per orecchini
-Perline medie e piccole di vetro rosa
-Plastica di un flacone di crema (lavato e asciugato)

Gli orecchini sono pensati per una bambina. Il disco di plastica è ritagliato da un flacone di crema per il corpo di colore celeste. Sono contenta ogni volta che posso usare materiale di riciclo, mi sento sempre molto ispirata.


COME SI FA.


Ritagliate la sagoma di un cerchio, di circa 2 cm di diametro, su un cartoncino. Nel mio caso il disco è piccolo perchè gli orecchini li ho fatti per una bimba di 6 anni; ovviamente potete fare il disco di plastica anche molto più grande. Usate questa sagoma per disegnare con un pennarello a punta fine due cerchi uguali sul flacone di crema di colore celeste. Per preparare la superfice dovete aprire il flacone con un taglierino affilato e robusto. Prima tagliate il fondo e la parte del collo del flacone, poi apritelo in due parti seguendo le linee di giunzione che vedrete lungo i lati dello stesso. Una volta segnati i contorni ritagliate le due forme con delle forbici robuste. I margini potrebbero risultare un po' frastagliati, perciò io ho usato il saldatore a batteria per rifilare il tutto: ho appoggiato la punta calda al bordo e l'ho passata velocemente per far sciogliere le imperfezioni. Attenti a non fermarvi troppo in un punto o a premere troppo, altrimenti sciogliete tutto.
Con il minitrapano ho praticato due fori, in alto e in basso, vicini al bordo del disco. Tagliate 5 cm circa di filo argentato, piegate uno dei due capi in modo da creare uno spessore per non far scivolare la perlina. Infilate la perlina piccola di vetro rosa. Create con la pinza a punta tonda un anellino e, prima di chiuderlo, infilate il filo di metallo nel foro superiore del disco di plastica. Chiudete l'anellino avvolgendo il filo metallico attorno a sè stesso per uno o due giri. A questo anellino dovete agganciare la monachella. Tagliate 5 cm di filo argentato, piegate uno dei due capi in modo da creare uno spessore per non far scivolare la perlina. Infilate la perlina media di vetro rosa. Create con la pinza a punta tonda un anellino e, prima di chiuderlo, infilate il filo metallico nel foro inferiore del disco di plastica. Chiudete l'anellino e tagliate l'eccesso di filo argentato. Fate allo stesso modo anche il secondo orecchino.