OCCORRENTE.
-Pinza a punta tonda e pinza a punta piatta
-Filo di rame argentato (diametro 0,4mm)
-Cavo in acciaio porta tente dell'Ikea (avanzo che avevo in casa dopo averlo usato per le tende)
-Filo in acciaio armonico (in ferramenta) (diametro 0,6mm)
-Monachelle per orecchini argentate
-Moschettone e anellini in metallo argentato
-Perle di diverse forme e dimensioni, ma tutte di plastica nera
La collana è lunga 90 cm. Gli orecchini pendenti sono lungli 5cm (l'anello ha diametro 4cm). per fare glianelli ho usato il cavo in acciaio porta tente dell'Ikea. Ovviamente l'ho comprato per appendere le tende in casa ma mi dispiaceva buttare via gli avanzi del cavo.Il cfo è formato da più fili di acciaio attorcigliati, ma è facile srotolarlo (attenti che punge un pò le mani).Poi ho riunito due o tre fili e gli ho avvolti per fare gli anelli di diverso spessore e diametro.
COME SI FA.
Innanzitutto conviene creare gli anelli di acciaio e solo successivamente montarli insieme al resto degli elementi. Ne ho fatti di 3 misure, piccoli medi e grandi. Inoltre ho usato un numero maggiore di fili d'acciaio e un numero di giri maggiore per quelli più grandi rispetto a quelli piccoli. In questo modo oltre che di diametro maggiore hanno anche uno spessore maggiore. La materia prima è il cavo per le tende dell'Ikea. Sinceramente io lo avevo perchè mi è avanzato dopo che lo avevo usato per le tende di casa mia, ma credo che un cavo simile si venda anche a metro nelle ferramenta. Il cavo è formato da più fili di acciaio avvolti e ritorti. Tagliando un piccolo pezzo di cavo (circa 30/40 cm) si può poi sfilacciarlo. Fate piano questa operazione perchè l' dove avete troncato il cavo le punte saranno davvero appuntite. Sfibrando il cavo otterrete fili singoli o gruppetti di 3 o 4 fili ancora attorcigliati, ma non più cosi duri da piegare. Importantissimo: i fili sfilacciati mantengono l'ondulatura che avevano quando erano stretti in un unico cavo. Usate i fili singoli per creare gli anelli più piccoli e quelli a gruppi di tre per quelli grandi. La tecnica è piuttosto semplice: prendete i due capi del filo (o dei fili) di acciaio e fate un nodo. Tirando i due capi ovviamente non riuscirete ad annodarli, ma otterrete un anello. Decidete voi il diametro (i miei sono di 4cm, 3cm, e 2cm), ma tenete conto che poi non vi devono ingombrare una volta indossati. Decisa la misura continuate ad arrotolate il filo (o i fili) attorno all'anello che avete creato. Non cercate di fare allineare l'ondulatura dei vari fili, il bello stà proprio nella loro posizione variabile. Una volta ottenuto quello che avevate in mente tagliate il filo in eccesso, ma fate attenzione a far combaciare (più o meno) i due capi. La zona di taglio infatti deve essere avvolta con il filo di rame argentato per chiudere i fili e per coprirli in modo che le punte di acciaio non vi feriscano o non rovinino i tessuti. Il filo argentato sottile (diametro 0,2) deve essere avvolto stretto e ravvicinato. Fate anche più passaggi, finchè non ci sono più punte che sporgono. Fissatelo inserendo gli ultimi millimrtri all'interno della "fasciatura" stessa. Io ne ho fatti 6 piccoli, 3 medi e 8 grandi.
Gli elementi di congiunzione tra i vari anelli sono fatti con il filo di acciaio armonico. Il colore di questo metallo è leggermente più scuro e opaco di quello deel cavo dell'Ikea, ma il filo argentato è comunque più lucido del cavo dell'Ikea. Quindi si gioca su queste diverse tonalità e lucidature. Unico tocco di colore il mero delle perle e degli elementi tondi e quadrati. Con l'acciaio armonoco non si possono fare gli anellini tondi, ma si piega con la pinza a pinta piatta fino a creare un "quadrato" Aperto che si può aprire con le pinze e si richiude da solo appena queste lasciano la presa. Piegare un capo del filo armonico, tre volte verso destra e una verso sinistra ottenendo un quadratino con i lati di circa 3-4 mm. L'anello della chiusura della collana si inserisce in questo quadratino. Calcolate circa 1,5cm in cui il filo armonico deve rimadere diritto, poi fate un altro quadratino e tagliate l'eccesso. I due quadratini devono essere dalla stessa parte, cioe dovete vedere tutti e due i fori. Al contrario di quello che si può fare con il filo argentato, il filo armonico non può essere ruotato per sistemare i due quadratini in modo corretto e perciò quando li fate con la pinza fate attenzione alla loro posizione. Nel secondo quadratino si inserisce il primo degli anelli piccoli. se ne mettono in fila 3 usando come congiunzione il filo armonico, ma la parte diritta è più corta (qualche millimetro). Create un altra congiunzione ma prima di chiudere con il quadratino infilate una perlina piccola, una media ed un'altra piccola (il pezzo è lungo circa 3cm). Assicurate il primo degli anelli grandi. Poi distanziate con l'acciaio armonico in cui infilerete un elemento grande quadrato. Via via assemblate la collana come vedete nella foto (image 2 of 2). Alla fine agganciate il moschettone.
Gli anelli degli orecchini soono fatti come quelli grandi della collana. L'unica differenza è che quando si avvolge il filo argentato per coprire i fili si deve aver cura di creare due anelli al centro di tale matassa: uno verso l'esterno dell'anello ed uno rivolto verso l'interno. A quest'ultimo và accicurato un pendente fatto con l'acciaio armonico: create un quadratino, calcolate circa 1,5cm in cui il filo armonico deve rimadere diritto, ma prima di chiudere con il quadratino infilate una perlina piccola, una media ed un'altra piccola (il pezzo è lungo circa 2,5cm). L'anello che sporge verso l'esterno dell'anello di acciaio si aggancia all'anellino della monachella. Fale lo stesso per l'altro orecchino.