OCCORRENTE:
-T-shirt bianca (ma potete anche cambiare colore) di cotone
-Scampoli di cotone (non di maglina che è troppo elastica) di diversi colori:
rosa carne
verde bottiglia
-Fili da cucito colorati:
nero
bianco
giallo
verde bottiglia
verde acqua
azzurro
blu
rosa carne
-Ago
-Forbici da sarta
-Carta copiativa per stoffa
-Disegni (nel mio caso di Lamù)
-Colla per stoffa
In questo caso il soggetto è Lamù, il mio cartone animato preferito. Ma può essere un altro personaggio (magari più recente), l'importante è avere un bel disegno del soggetto. Per questo vi aiuteranno le immagini che si possono scaricare da internet. Meglio sceglierne uno con parti non troppo piccole altrimenti la cosa si complica. Non ho usato il filo da ricamo per rendere meno problematico il lavaggio della maglietta in lavatrice.
COME SI FA.
La prima cosa da fare è trovare un soggetto che vi piace. Io ho scaricato la mia Lamù da internet, ho solo modificato la parte in basso sinistra dove ho aggiunto le stelline (le stesse che c'erano nella sigla del cartone animato).
Prendete la T-shirt e stendetela su un tavolo; se ci sono pieghe meglio stirarla. Piegate 2 o 3 fogli di giornale (quotidiano) e infilatelo all'interno della maglietta in modo da separare la stoffa del fronte da quella retrostante. Decidete il punto in cui volete il ricamo. Io l'ho messo sul fronte, centrale e leggermente in alto. Si può fare sul retro, se preferite.
Mettete il foglio di carta copiativa per stoffa tra la maglietta e il disegno che volete ricopiare. Con una matita (non troppo appuntita) o una penna biro ripassate i contorni del disegno. Fate attenzione in questa fase perchè anche se fissate le due carte alla stoffa con degli spilli (messi ai margini) il tessuto è delicato ed è facile che si sposti. La maglina delle T-shirt è piuttosto elastica e se premete troppo rischiate di trovare sulla stoffa un disegno deformato. Se lo fate su una stoffa rigida tipo quella delle camicie questo problema non sussiste. Non perdete tempo con i tratti del viso, ma fate solo i contorni. Dovete copiare lo stesso disegno anche sulle due stoffe di cotone che poi cucirete sulla T-shirt. Il viso, il corpo e le braccia di Lamù sulla stoffa color carne. I capelli sulla stoffa color verde bottiglia. In questo caso dedicatevi anche ai particolari perchè poi li dovrete ricamare. Non buttate via il disegno, oppure è meglio stamparne un paio di copie, perchè non si sa mai dovesse servire. Ritagliate le due sagome dalle due stoffe usando le forbici da sarta. Dovete usare la colla per stoffa solo sui contorni della sagoma del corpo e su quella dei capelli. Non andate troppo vicine al bordo perchè poi la colla sbava, e inoltre non serve perchè poi ricameremo tutto. Esiste in commercio anche una specie di nastro biadesivo per stoffa: si staccano piccoli pezzi e si mettono lungo i bordi: ovviamente non ci sono problemi di sbavature. Attaccate prima il corpo lungo le linee tracciate sulla maglietta. Poi incollate i capelli. Fate pressione con i palmi delle mani e distendete bene le stoffe, ma senza farle spostare. Attendete i tempi di asciugatura della colla che troverete sulle istruzioni della colla stessa.
A questo punto armatevi di ago e filo. Con il filo color rosa carne (a filo doppio) cucite tutti i bordi della stoffa color carne. Usate il punto festone (vedi foto 5) e fate in modo che i punti siano vicini, ma non troppo piccoli da non prendere bene i bordi della stoffa rosa carne. La parte del punto che diventa una linea continua deve seguire i bordi della stoffa, la parte a "pettine" deve essere sulla stoffa rosa carne. Si può usare anche la macchina da cucire con il punto apposito, ma io volevo fare tutto a mano (anche perchè nelle zone troppo piccole sarebbe venuto un punto troppo grosso). Usate lo stesso punto festone per la stoffa verde bottiglia, ovviamente usando il filo dello stesso colore.
A questo punto, con il filo doppio di colore nero, ripassate tutti i bordi del disegno e fate anche le linee nere che definiscono il braccio, la spalla, il naso, ecc. Usate il punto erba (vedi foto 6): anche in questo caso meglio fare punti vicini per poter seguire tutte le linee del disegno originale.
Alcune linee delle ciocche dei capelli sono fatte con il punto erba ma con il filo verde bottiglia. Questo perchè ho seguito le tracce del disegno originale.
Per il reggiseno tigrato si fa il contorno con il punto erba e il filo nero. L'interno invece è fatto con il punto pieno (vedi foto 7). Delineate il contorno di tutte le strisce nere (con filo nero) e fare qualche punto in mezzo alla sagoma appena delineata. Poi procedete a riempire lo spazio ma non fate punti più lunghi di mezzo centimetro. Procedete seguendo una linea orizzontale e poi fate una seconda fascia colorata subito sotto continuando a seguire un'ideale linea orizzontale. Continuate fino a coprire tutta la sagoma con il filo nero. I fili delle diverse fasce devono confondersi gli uni con gli altri. Fate prima tutte le strisce nere del tigrato e poi tutte quelle gialle.
Le piccole corna sulla testa di Lamù sono tutte fatte a punto pieno in filo giallo. Poi i contorni e le righe orizzontali sono a punto erba con filo nero.
Gli occhi di Lamù sono più laboriosi. Prima di tutto con il punto erba e il filo nero si tracciano tutte le linee corrispondenti al disegno, ciglia, arco dell'occhio superiore e inferiore. Poi con il filo color verde acqua si riempie lo spazio dell'ombretto di Lamù a punto pieno. La parte bianca è a pinto pieno (con filo bianco). I punti si muovono in senso verticale e le varie fasce si devono sempre fondere tra loro. Per definire meglio il contorno della parte bianca ho anche usato il punto erba ma sempre con il filo bianco. Per l'iride iniziate dalla pupilla nera centrale. Partite poi con i punti dal bordo esterno della pupilla nera e andate verso l'esterno. Questa volta inclinate i punti a raggiera, come le fibre che si intravedono negli occhi veri. Ho usato prima il filo azzurro e poi qualche passaggio con il blu, ma senza coprire tutto, solo per dare profondità. Create i due punti luce con il filo bianco. Infine delineate meglio l'iride con un contorno a punto erba con il filo nero.
Infine le stelline. Ognuna di queste ha un contorno esterno ed uno interno. Io li ho fatti entrambi a punto erba e in filo nero. Poi ho ripassato entrambi i contorni (verso l'interno) con il filo giallo sempre a punto erba. Pensavo di riempire tutto di giallo ma alla fine mi sembrava troppo pesante ed ho lasciato in questo modo.
Sul retro della T-shirt, in basso a destra, ho fatto tre stelline: due piccole e con la stessa tecnica di quelle grandi sul fronte ed una tigrata fatta a punto pieno. Come vedete quest'ultima è un po' distorta perchè il ricamo è fatto sulla maglina e non sulla stoffa di cotone più rigido come nel caso del reggiseno di Lamù. Per ovviare a questo inconveniente avrei dovuto incollare un piccolo pezzo di stoffa bianca sul rovescio della maglietta e poi cucire il ricamo. Ma allora non lo sapevo: ora che lo so ve lo dico così non sbagliate. Buon lavoro!